THE ESTRADIZIONE DIARIES

The estradizione Diaries

The estradizione Diaries

Blog Article



principio della doppia incriminazione (l'estradizione presuppone che il fatto sia punibile in concreto sia nello Stato richiedente sia nello Stato concedente);

L’estradizione è consentita solo sulla base di una domanda promanante dallo Stato estero e diretta al Ministero della Giustizia con allegata la copia del provvedimento restrittivo della libertà personale o della sentenza di condanna a pena detentiva oggetto della richiesta.

Inoltre, si parte dal presupposto che il soggetto in questione abbia dei diritti che devono essere rispettati. In particolare si deve tenere conto di alcuni fattori. Ecco quali sono:

in presenza di un fondato timore che l’imputato o il condannato sia sottoposto a trattamenti disumani, arrive la tortura, o advert atti persecutori lesivi dei suoi diritti fondamentali una volta arrivato nel Paese straniero. 

In caso di decisione favorevole all’estraneo, la questione torna al Ministro che può decidere di negare l’estraneo for each ragioni politiche, non essendo vincolante il parere della Corte d’Appello.

In caso il Ministro si pronunci in senso favorevole la sua decisione è comunicata allo Stato richiedente, con l’indicazione del luogo e della ingiuria reato data della consegna dell’estradando.

Si sceglie di giudicarli secondo le leggi del paese di origine oppure quelle dello Stato in cui è stato commesso il reato?

Nel primo caso, la competenza è del Procuratore Generale presso la Corte d’Appello in cui il reo è stato (o dovrebbe essere) condannato – da qui nasce la differenza tra estradizione esecutiva ed estradizione processuale o di cognizione.

consulenza di esperti. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei backlink presenti nel testo, Consigli.it riceve una commissione

In questo caso l’estradizione è concessa for each i reati punibili con pene restrittive di almeno un anno o “quando la richiesta di estradizione è formulata for each eseguire una condanna alla pena della reclusione e al momento della presentazione della special info domanda la durata della pena residua è almeno di 6 mesi”.

Gli avvocati esperti sono fondamentali for every proteggere i tuoi diritti e assicurarsi che vengano rispettate le leggi internazionali e nazionali.

direttamente dalle convenzioni internazionali e dalle norme di diritto internazionale generale nell’ipotesi di rapporti con Stati diversi da quelli membri click to read more dell’Unione europea.

La presenza di un codice di identificazione sulle divise degli agenti impegnati in operazioni di ordine…

condanna con sentenza definitiva a una pena detentiva o d una misura di sicurezza privativa della libertà di durata non inferiore a quattro mesi.

Report this page